Bando eventi 2017

Il “Bando Eventi” nelle quattro passate edizioni ha permesso il consolidamento di alcune prassi e si è caratterizzato per essere uno strumento utile che aiuta anche a chiarire il ruolo dell’Amministrazione Comunale in tale ambito. 

Finita l’epoca dei contributi a “pioggia”, abbiamo voluto inserire dei criteri per la valutazione delle proposte. Così, suddividendo le manifestazioni per il loro pubblico d’interesse e cercando di massimizzare il beneficio collettivo della Città, si è cercato di dare ordine ed opportunità alle iniziative.

Infatti, la suddivisione dei benefici tra materiali ed economici trova la sua logica nella suddivisione delle manifestazioni. In pratica è garantito a tutti (come logico che sia) l’utilizzo dei beni materiali del Comune a sostegno delle iniziative (palco, gazebo, suolo pubblico, ecc..), mentre se si vuole una compartecipazione economica da parte del comune, la valutazione verte sul piano di comunicazione, cioè, l’interesse collettivo è la pubblicità extraterritoriale, quindi la promozione.

Anno dopo anno, tale strumento ha cercato il perfezionamento cercando di stare al passo del cambiamento delle esigenze della Città in ambito turistico. Quindi, il Bando Eventi è stata un’altra leva che s’inserisce nella programmazione più ampia e che ha visto, in sinergia con il resto delle azioni messe in campo in questi anni, una vera e propria innovazione amministrativa e che pone Policoro nelle condizioni di esprime il suo potenziale insieme agli altri “grandi” eventi di promozione consolidati e le attività di valorizzazione del Patrimonio culturale con “Il Cammino di Policoro”.

Perfezionamento continuo dunque. Ad esempio nel 2016 siamo riusciti ad evitare le spiacevoli situazioni legate al passato dove molte manifestazioni se pur programmate venivano annullate o spostate. L’attenzione, dunque, è stata rivolta a chi realmente ha realizzato la manifestazione.

Il passo successivo per questo strumento in questo sua quinta edizione, quindi è favorire la destagionalizzazione, per questo, quest’anno ci sarà un incentivo a realizzare le manifestazioni non esclusivamente nel mese di agosto.

Ecco come, uno strumento come il “Bando Eventi” ha avuto in questi anni un ruolo importante per cercare di guidare il settore delle manifestazioni in una miglioramento qualitativo costante, cercando di facilitarne la crescita, la programmazione e l’interesse promozionale della Città.

Ecco il link:

http://www.policoro.gov.it/amministrazione-trasparente/80-bandi-di-gara/1606-approvazione-bando-eventi-2017.html

Condivi sui Social


Join the Discussion